L’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) ha approvato il nuovo Piano per l’industria cyber nazionale, parte integrante della Strategia Nazionale di Cybersicurezza 2022–2026. Un’iniziativa cruciale che punta a rafforzare l’ecosistema italiano della sicurezza informatica e a sostenere direttamente la competitività delle imprese.
Frutto della collaborazione tra ACN, Dipartimento per la Trasformazione Digitale e Ministeri delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), dell’Università e Ricerca, degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, il Piano introduce strumenti concreti, misure e finanziamenti per promuovere innovazione, crescita e sviluppo delle competenze professionali.
I tre assi strategici
Il Piano si articola lungo tre direttrici fondamentali e cioè Innovazione e collaborazione tra ricerca e industria, per accorciare la distanza tra laboratori e mercato; Sviluppo di start-up e PMI, con strumenti mirati a favorire validazione tecnologica, scale-up e internazionalizzazione; Formazione di nuove competenze professionali, indispensabili in un settore a forte evoluzione.
Opportunità concrete per le imprese
Particolarmente rilevante per imprenditori e manager è l’Asse 2, che prevede una serie di strumenti dedicati a start-up, PMI e scale-up innovative ed in particolare:
- Cyber Innovation Network – componente industriale: supporta la validazione di soluzioni innovative e il consolidamento tecnico-commerciale dei progetti imprenditoriali;
- Fondo Nazionale Innovazione / Venture Capital: principale strumento nazionale per sostenere la crescita delle imprese innovative;
- Fondi europei Digital Europe e Horizon Europe: per rafforzare la partecipazione dell’Italia a progetti di ricerca e innovazione su scala europea;
- Sostegno all’internazionalizzazione: con programmi mirati alla promozione delle imprese italiane sui mercati esteri e al rafforzamento della filiera nazionale della cybersecurity.
Finanziamenti e incentivi
Il Piano prevede contributi a fondo perduto e finanziamenti diretti, erogati da ACN, MIMIT e attraverso i fondi europei. Le principali destinazioni includono: gruppi di ricerca e centri di competenza ad alta specializzazione; micro e PMI per la registrazione di brevetti in ambito cyber; start-up e scale-up innovative con progetti ad alto potenziale tecnologico e di mercato.
Il MIMIT, in particolare, sarà protagonista nell’avvio di nuove iniziative di trasferimento tecnologico, Proof of Concept, accordi per l’innovazione e programmi di formazione tramite centri specializzati.
La cybersecurity investimento strategico
Per le imprese italiane, questo Piano rappresenta un’occasione unica di crescita: da un lato consente di potenziare la propria sicurezza informatica, dall’altro apre canali di accesso privilegiati a risorse finanziarie, progetti di ricerca e opportunità internazionali.
In un mercato in cui la fiducia digitale è sempre più un fattore competitivo, la cybersecurity non è più solo una necessità tecnica, ma un investimento strategico per il futuro del business.
Ti offriamo una consulenza mirata per gli investimenti in impiantistica e infrastrutture digitali, utile ad aumentare la competitività aziendale e la capacità di crescita.
Con il nostro supporto puoi portare la tua impresa verso il futuro!
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Antonio Ciccarelli
CONTATTI
ciccarelli@unindustria.na.it
Tel. 081 5836153
