elio

QUATTORDICESIMA 2024, IN ARRIVO LA MENSILITÀ AGGIUNTIVA PER I DIPENDENTI. A CHI SPETTA E COME SI CALCOLA IN BUSTA PAGA

3 Giugno 2024
admin-test

Si avvicina il momento della quattordicesima 2024, la mensilità aggiuntiva che tra metà giugno e metà luglio verrà erogata ad alcune categorie di lavoratori dipendenti e ai pensionati a reddito basso. Si tratta di una somma che viene calcolata in busta paga o nel cedolino della pensione. E’ chiamata anche “gratifica feriale”, proprio come la tredicesima che viene pagata nel periodo natalizio, in modo da aiutare i lavoratori con le spese delle ferie estive.
Ma a differenza della tredicesima, la cui erogazione è obbligatoria per legge per tutti i lavoratori dipendenti, la quattordicesima viene regolamentata dai singoli Contratti Collettivi Nazionali del Lavoro (CCNL) o dai contratti individuali. Tra i settori che la prevedono, ci sono il terziario (commercio e turismo), alimentare, autotrasporti e logistica, etc.

Come si calcola la quattordicesima per i dipendenti

L’importo della quattordicesima viene calcolato sulla base della retribuzione lorda mensile ricevuta nell’anno precedente, prendendo in considerazione gli elementi di natura retributiva con carattere di “obbligatorietà, continuità e determinatezza”. Nel periodo di maturazione della gratifica feriale rientrano anche le ferie, le festività, i permessi, i congedi di maternità e di paternità e il periodo di malattia a carico del datore, mentre sono esclusi dal calcolo gli assegni per il nucleo familiare e la maggiorazione per gli straordinari.
La quattordicesima, quindi, come facilmente intuibile, è un evento annuale molto atteso dai lavoratori poichè determina un importante incremento di reddito, ma che può anche costituire una sfida gestionale per le imprese.

Servizio di elaborazione buste paghe

In tale contesto, affidarsi ad un servizio specialistico per l’elaborazione delle buste paga può risultare una soluzione efficace per affrontare al meglio questa complessità e trasformarla in un’opportunità. La realizzazione di un cedolino per i propri dipendenti, infatti, richiede un’attenta pianificazione e gestione da parte del reparto HR. Le imprese devono assicurarsi che i calcoli siano accurati, che i pagamenti siano tempestivi e che tutte le normative vengano rispettate. Errori in questa fase possono portare a disguidi, insoddisfazione tra i dipendenti e possibili sanzioni legali.
Il servizio di elaborazione paghe, in particolare, è frutto di una analisi precisa e dettagliata delle diverse realtà imprenditoriali. Tutto questo consente ai clienti di poter avere delle buste paga complete e comprensibili nell’esposizione, sia per gli imprenditori, sia che per i propri collaboratori o dipendenti. Il servizio comprende la gestione cedolini Paga, costi del personale, stipula dei mod.770, Cud, calcolo e acconti TFR, sviluppo costi del lavoro, gestione stampe, trasmissioni telematiche e relative procedure mensili e annuali, disposizioni visite medico-fiscali ai lavoratori, gestione prospetti crediti di imposta

La Gestione Telematica delle paghe: un’innovazione necessaria

La digitalizzazione del servizio Paga attraverso la Gestione Telematica, poi, rappresenta un’innovazione fondamentale per le imprese che vogliono rimanere competitive e efficienti. Non solo automatizza gran parte del processo di gestione, ma offre anche numerosi vantaggi aggiuntivi.
Efficienza e precisione: automatizzare il calcolo delle paghe e dei contributi riduce drasticamente il rischio di errori umani, assicurando pagamenti corretti e puntuali. Questo aumenta la soddisfazione dei dipendenti e riduce le possibilità di controversie legali.
Conformità normativa: la gestione telematica assicura che l’azienda sia sempre conforme alle normative vigenti, evitando sanzioni e altre problematiche legali. Le piattaforme aggiornano automaticamente le normative, garantendo che il tuo sistema sia sempre allineato con le leggi più recenti.
Risparmio di tempo: automatizzare il processo delle paghe libera tempo prezioso per il reparto HR, permettendo di focalizzarsi su attività strategiche.
Accessibilità e trasparenza: con la gestione telematica, i dati sono facilmente accessibili sia per i dipendenti che per i manager. Questo aumenta la trasparenza e permette una rapida risoluzione di eventuali dubbi o discrepanze.

Affidati ai nostri esperti per una gestione impeccabile delle buste paga, per dipendenti soddisfatti e imprese serene!

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Antonio Ciccarelli
CONTATTI
ciccarelli@unindustria.na.it
Tel. 081 5836153

Leave a comment

Articoli recenti

  • APPROVATO IL NUOVO TESTO UNICO DOGANALE: COSA CAMBIA PER LE IMPRESE
    Più competitività, coordinamento tra diritto nazionale ed europeo, controlli più efficienti. Dopo cinquant’anni dall’ultima riforma, il Consiglio dei Ministri ha deliberato l’approvazione definitiva del Testo unico per la riforma della disciplina doganale. Una riforma necessaria Un documento atteso e, soprattutto, necessario alla luce dei numerosi cambiamenti determinati in mezzo secolo dalla globalizzazione, dall’aumento degli scambi ...
  • AVVISO “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER CONCESSIONE BUVETTE” PRESSO UNIONE INDUSTRIALI NAPOLI
    Pubblicato l’avviso “Manifestazione di interesse per concessione Buvette” presso Unione Industriali Napoli con cui Uniservizi Srl intende affidare in concessione un’attività commerciale di tipo “buvette” da svolgere presso due locali dell’unità immobiliare di proprietà dell’Unione Industriali Napoli in Palazzo Partanna. Gli operatori interessati potranno far pervenire la manifestazione di interesse entro e non oltre le ...
  • MAXI DEDUZIONE PER NUOVI CONTRATTI A TEMPO INDETERMINATO: INCENTIVI PER LE AZIENDE CHE ASSUMONO
    Maxi deduzione per gli imprenditori che dal 1° settembre 2024 al 31 dicembre 2025 intendono assumere nuovi dipendenti. Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto attuativo del Ministero dell’Economia e del Ministero del Lavoro, è diventata realtà la detrazione maggiorata del 120% del costo del lavoro per le aziende che, nel corso del 2024, ...
  • NAPOLI, NUOVO POLO DI ATTRAZIONE PER CONGRESSI E EVENTI INTERNAZIONALI
    La città di Napoli si sta affermando non solo come meta turistica, ma anche come polo di attrazione per fiere, aziende ed eventi professionali. La meeting -industry Nel primo trimestre del 2024, la meeting-industry di Napoli ha registrato numeri da record, con una crescita del 14% rispetto allo stesso periodo del 2023 e un aumento ...
  • INTERNAZIONALIZZAZIONE: LA CAMPANIA TRAINA L’EXPORT. SFIDE E OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE
    Cresce l’export in Campania. La regione che conta 379.000 imprese attive e che un anno fa aveva toccato i 22,2 miliardi di valore dell’export, volando al primo posto tra le regioni del Sud Italia con un significativo + 29,3% di incremento rispetto al 2022, ha registrato nel primo trimestre 2024 un’ulteriore aumento del 9,6% rispetto ...

Categorie